Corso WE.LL
WE.L.L (Web Marketing Lessons and Labour) è un progetto di nostra ideazione e sviluppato e portato avanti in partnership con Cescot Toscana Nord (agenzia formativa della Confesercenti), in collaborazione con So.Ge.Se.Ter., Sogesa 2000 e Csa, è finalizzato a formare una figura di responsabile che si occupi della definizione e dell’implementazione del piano di marketing e dellestrategie commerciali per la vendita online di prodotti e servizi.
Il percorso della durata di 520 ore complessive, delle quali 150 di stage nelle aziende del settore, prevede il rilascio, previo superamento dell’esame finale, della qualifica professionale di Responsabile del marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi.
Accanto all’Inglese commerciale e all’Informatica, sono previsti moduli relativi all’analisi del contesto competitivo, all’assistenza e customer management, alla definizione del piano di marketing, all’organizzazione delle vendite e allo sviluppo dell’applicazione di e-business affrontanti con un taglio più esperienziale e svolti in gran parte nel laboratorio di informatica.Dinamiche dei mercati di riferimento, per operare previsioni su cui basare le analisi del contesto competitivo.
Il programma si articola si 22 aree di intervento:
- Modelli di rappresentazione formalizzata della realtà e dei processi per rappresentare in maniera unitaria e coerente le entità, le relazioni ed i processi rilevanti per la definizione del modello di soluzione per l’e-business;
- Tecniche di analisi del contesto competitivo, per verificare il posizionamento dell’azienda e del prodotto/servizio da commercializzare nei confronti dei principali competitori attuali e potenziali;
- Tecniche di redazione di un business plan, per elaborare il piano di business da sottoporre all’approvazione dei responsabili del progetto e di eventuali soggetti finanziatori
- Elementi di psicologia e sociologia dei consumi, per favorire una corretta comprensione dei meccanismi alla base del comportamento della clientela;
- Normativa vigente in materia di tutela dei consumatori e vendite a distanza, per assicurare il rispetto delle relative disposizioni legislative da parte dell’azienda;
- Tecniche di web advertising, per pubblicizzare in maniera efficace i prodotti ed i servizi offerti, utilizzando le potenzialità di Internet;
- Tecniche di customer relationship management (CRM), per favorire una rapida, corretta ed efficiente relazione con la clientela ai fini di migliorare il grado di soddisfazione della stessa;
- Principi di marketing tradizionale, per applicare le metodologie classiche adattandole al contesto competitivo del commercio elettronico su Internet;
- Ricerche di mercato sui comportamenti dei potenziali clienti e sul contesto competitivo, per una corretta definizione del piano di marketing;
- Strategie di marketing in rete, per prevedere al meglio l’utilizzo delle nuove opportunità offerte al marketing dallo sviluppo di Internet;
- Tecniche di Web marketing, per prevedere l’utilizzo dei nuovi strumenti sviluppati per il marketing on line nella definizione del piano di marketing;
- Tecniche di analisi del comportamento dei clienti on line, per acquisire ulteriori informazioni sulla base delle quali elaborare il piano di marketing;
- Tecniche e strumenti di direct marketing su Internet (come profilazione del cliente, pricing on line, advertising on line, promozione via Internet, ecc…), per sfruttare le potenzialità offerte dalla comunicazione on line nella promozione del prodotto/servizio;
- Nozioni di diritto commerciale e tributario applicato alle vendite a distanza, per assicurare il rispetto degli obblighi normativi e fiscali da parte dell’azienda;
- Principali scelte di struttura delle reti commerciali, per adottare il modello ottimale in termini di rapporto tra costi e benefici;
- Principi base di logistica applicata alla vendita di prodotti e/o servizi on line, per coordinare una efficiente organizzazione della distribuzione del prodotto o servizio al cliente finale;
- Strumenti di gestione ed incentivazione delle reti di vendita, per incrementare le vendite del prodotto e/o servizio attraverso i canali tradizionali;
- Tecniche di organizzazione delle reti di vendita di prodotti e/o servizi online, per affiancare e potenziare, se necessario, il canale di vendita diretto attraverso la rete;
- Concetti relativi all’amministrazione di un sito Web per l’e-business, per utilizzare al meglio le potenzialità offerte per un’efficiente gestione delle transazioni da strumenti evoluti di amministrazione;
- Normative vigenti in materia di privacy e tutela dei dati personali (D. Lgs 196/2003), per assicurare il rispetto delle disposizioni di legge da parte del software sviluppato
- Concetti di base ed architettura di Internet (protocolli, domini, indirizzi, ecc…), per comprendere opportunità e vincoli tecnologici nello sviluppo dell’applicazione di e-business;
- Concetti di base relativi allo sviluppo di un sito Web mediante strumenti applicativi dedicati, per ridurre costi e tempi di sviluppo;
- Principi di base della sicurezza delle reti informatiche e dei siti Internet, per collaborare nello sviluppo delle misure atte ad assicurare un adeguato livello di sicurezza nelle transazioni on line;
- Lingua inglese, per comprendere la documentazione, tanto tecnica, che commerciale, redatta in lingua inglese;