Terapia di risparmio energetico
Le strategie nazionali ed internazionali chiaramente indicano priorità ed obiettivi da raggiungere, ponendo all’attenzione il ruolo chiave della potenziale riduzione della domanda complessiva di energia in attuazione della direttiva europea 2012/27 del 25 ottobre 2012 che ha dettagliato il quadro delle misure atte a portare l’Italia ad elaborare dei piani d’azione per l’efficienza energetica (PAEE) garantendo il conseguimento dell’obiettivo relativo all’efficienza energetica del 20% entro il 2020 il quale stabilisce 3 obiettivi da raggiungere:
1)Ridurre di almeno il 20% le emissioni di gas serra derivanti dal consumo di energia nell’UE-27 rispetto ai livelli del 1990;
2)Raggiungere una percentuale del 20% di energia da fonti rinnovabili;
3)Ridurre del 20% i consumi energetici finali dell’UE-27 rispetto alle proiezioni del 2020.
Rispondere alle esigenze di operatori di tutti i settori – dalla grande industria al terziario avanzato – significa affrontare quotidianamente problematiche di consumo articolate e difformi, accomunate dalla ricerca di un’efficienza energetica che sappia coniugare delle economie di sviluppo ambientalmente sostenibili
Fornire soluzioni di efficienza per tutti gli impieghi produttivi di energia, richiede anzitutto capacità di tramutare in sistemi concreti le richieste di un vasto mercato che individua nella riduzione dei costi lo speculare aumento della competitività d’impresa.
Cambia l’obiettivo: non più promuovere prodotti, ma erogare servizi assicurando una prestazione energetica complessiva adeguata e compatibile con le direttive europee sia energetiche che ambientali.
Il primo passo, propedeutico per il raggiungimento di un qualunque obiettivo di razionalizzazione, è La diagnosi energetica, la quale rappresenta un valido strumento finalizzato ad analizzare il modo in cui l’energia viene utilizzata in azienda, si evidenziano così quali sono le cause, gli eventuali sprechi e la fattibilità tecnica ed economica di possibili interventi migliorativi. la costruzione dei bilanci e dei modelli energetici, elettrici e termici, attraverso la raccolta dei dati significativi sugli utilizzatori diventa così la base di partenza verso la consapevolezza delle priorità aziendali.