Web e Motori di Ricerca in ottica blogger
Breve storia del web e dei motori
Dal web statico al web semantico
Elementi di webmarketing
Inbound Marketing
Elementi Content Marketing
Scrivere per la rete, le basi
Aziende e storytelling
Elementi SEO
Elementi SEM
SEA (Search engine Advertising)
Elementi Google Analytics
Personal Branding e reputazione in ottica blogger
Creare valore per essere notati.
Un’immagine riconoscibile.
Il blog. WordPress: la piattaforma migliore per fare blogging.
Google+, molto più di un social network.
Authorship, la nuova frontiera del content marketing.
Facebook in ottica personal branding.
Twitter in ottica personal branding.
Linkedin.
Anatomia di un post di successo.
Creare conversazioni sui Social Network.
Condivisione e propagazione.
I risultati che dovrete misurare.
Saper ascoltare la rete.
Alcuni casi di successo. Strategie di engagement che funzionano.
Gestione della crisi.
Gestire la reputazione.
Le pubbliche relazioni 2.0.
Il potere degli “influencer” nel content marketing.
Gli strumenti di misurazione dell’influenza.
L’economia della reputazione
Durata corso 16 ore
Ogni azienda dovrebbe avere un Blog perchè offre importanti vantaggi… in primis quello di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).
Avviare di un blog per ragioni puramente SEO rende difficile la sostenibilità dello scrivere contenuti, specialmente nel lungo periodo. Una corretta strategia di blogging deve ambire a raggiungere anche altri obiettivi, in particolare il coinvolgimento dei clienti, le interazioni con i lettori e la condivisone di contenuti ed interessi.
I blog non prendono il posto del marketing tradizionale, delle tecniche di vendita e del web marketing ma li completano contribuendo a renderli più fruibili e più credibili.
I maggiori benefici per le aziende dell’avere un Blog
Aumenta l’esposizione complessiva online. Nessuno vi conosce, se non dite nulla o non partecipate
Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali, almeno in un modo semi-diretto
Aumenta la qualità del traffico del sito
Migliora la visibilità e l’importanza nei risultati dei motori di ricerca
Servono a fare “Branding”, cioè ad aumentare il valore percepito dai consumatori rispetto a un marchio o prodotto
Dimostra che la società è “up to date” (sempre aggiornata)
Aumenta nei visitatori (inclusi i clienti esistenti) la consapevolezza di quello che l’azienda fa e può fare per loro
Aumenta la possibilità di commenti positivi in altri blog
Aumenta la trasparenza, che a sua volta costruisce alla fidelizzazione del cliente
Mette un volto alla società rendendola più “umana” e meno impersonale
E’ un grande segnale di servizio al cliente (specialmente con una gestione efficace dei commenti)